venerdì 14 gennaio 2011

PERTURBAZIONI GIOVANILI 2.0: il bando che premia la creatività dei giovani...HAI QUALCOSA PER LA TESTA? RACCONTALO!


COS'È PERTURBAZIONI GIOVANILI 2.0?
Gli assessorati alle Politiche giovanili delle Città di Grugliasco e di Collegno promuovono il primo bando che premia le idee dei giovani. Con questo bando i comuni vogliono finanziare idee e progetti provenienti dal mondo giovanile e capaci di arricchire le città. Possono partecipare alla selezione singoli o gruppi informali (cioè gruppi di giovani non costituiti come associazioni, enti e organizzazioni comunque denominate e già formalmente costituite) che presentino progetti in grado di contribuire alla crescita culturale, sociale, creativa e aggregativa dei due territori. Il Comune di Grugliasco mette a disposizione per il bando 4.500 euro. Le migliori idee possono ricevere al massimo un contributo di 1.500 euro.L’amministrazione può accompagnare nella realizzazione di progetti anche chi non richiede un contributo economico.

Nota bene! PerturbAzioni giovanili 2.0 è un bando aperto ai giovani di Grugliasco e di Collegno, ma per le informazioni, il percorso di accompagnamento e la consegna della modulistica i partecipanti devono rivolgersi all'Informagiovani del Comune nel quale vogliono realizzare il progetto.

PERCHÉ PARTECIPARE?
PerturbAzioni 2.0 rende protagonista il mondo giovanile per:
- promuoverne e sostenerne la creatività;
- valorizzarne competenze e potenzialità;
- favorirne l'aggregazione e la relazione con la città attraverso forme di partecipazione attiva;
- stimolarne la capacità progettuale e di far rete con altri soggetti pubblici e privati locali.

Il bando vuole:
- sostenere i giovani nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee;
- ricercare energie e proposte innovative che possano arricchire i territori.

CHI HA I REQUISITI?
Per partecipare i singoli o gruppi devono:
1. avere tra i 17 e i 29 anni;
2. non aver riportato condanne penali per reati e/o delitti non colposi;
3. essere residenti, domiciliati o iscritti a un istituto scolastico o facoltà universitaria nei comuni di Grugliasco o Collegno.
Nel caso di gruppi:
1. sono ammessi, in numero non superiore a 1/3, giovani che non possiedono il requisito dell’età.
È escluso chi ha già compiuto 36 anni o non ne ha ancora 15;2. sono ammessi, in numero non superiore a 1/3, giovani che non possiedono i requisiti del punto 3.
Inoltre:
- si possono presentare al massimo un’idea progetto e una candidatura;
- è richiesta la maggiore età per il referente del gruppo o per chi presenta il progetto da solo.
Nota bene! Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

COME PARTECIPARE?
Per partecipare al bando occorre presentare i progetti seguendo un percorso che ha tre fasi:
1. IdeaIl singolo o il gruppo deve:- formulare l’idea progetto;- compilare il modulo “IDEA PROGETTO” (ALLEGATO A) e presentarlo all'Informagiovani entro il 15/02/2011; entro il 28/02/2011 si svolgeranno i colloqui con i candidati. Le date specifiche saranno comunicate al momento della consegna dell'”IDEA PROGETTO”.
I giovani che non partecipano ai colloqui non saranno ammessi alla fase successiva del percorso.Nota bene!I progetti proposti non devono essere riferiti ad iniziative in corso prima o durante l’apertura del bando e devono realizzarsi entro il 31/12/2011.
2. StesuraA inizio marzo i candidati devono partecipare (pena l'esclusione dal bando) ad un incontro formativo per conoscere la modalità e la modulistica necessarie alla stesura dei progetti. Chi ne avrà bisogno, potrà rivolgersi anche in seguito all'Informagiovani per un aiuto nella redazione dei progetti.
3. CandidaturaPer candidarsi bisogna consegnare a mano o con raccomandata A/R una busta contenente:- “modulo per la per la presentazione di richiesta di contributo”- “accordo tra gli aderenti e nomina del referente”- “scheda progetto”- fotocopia di un documento d’identità del singolo o del referente del gruppo- curriculum vitae del singolo o del referente del gruppoSulla busta deve essere riportato: “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PERTURBAZIONI GIOVANILI 2.0 CITTÀ DI GRUGLIASCO”.
Per entrambe le modalità di presentazione farà fede la data di arrivo e non il timbro postale. Oltre il termine stabilito le domande non saranno prese in considerazione.
Nota bene!
Le domande devono arrivare dal 7 al 28 marzo 2011 a:
Comune di GrugliascoInformagiovani –
Sportello alla Città
piazza 66 Martiri, 2 – 10095 Grugliasco
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17
www.grugliascogiovani.org/perturbazioni

Nessun commento:

Posta un commento