13 OTTOBRE 2011
Sede:Fondazione Minoprio Viale Raimondi 54 Vertemate con Minoprio (CO)
In uno scenario caratterizzato dall`incertezza della domanda e da un generale aumento dei costi, soprattutto delle materie prime, è fondamentale che le aziende vivaistiche difndano le loro posizioni di mercato. In quest`ottica, una produzione maggiormente rispettosa dell`ambiente ed una gestione che guardi alla qualità dekl prodotto possono risultare fattori indispensabili per distinguersi ed emergere.
Il convegno ha lo socpo di diffondere la conoscenza, tra gli addetti ai lavori, delle metodologie di produzione e gestione in grado di garantire un verde di qualità.
Il convegno presenta i risultati dei progetti di ricerca TECVIVA e TECPRO, finanziati dalla DG Agricoltura di Regione Lombardia e promossi da Fondazione Minoprio con la partecipazione delle Università degli Studi di Firenze e di Torino ed il cofinanziamento del Consorzio Floroviaisti Lombardi. Gli esperti presenti illustreranno sia le metodologie più adatte a garantire una produzione vivaistica di qualità sia i criteri di scelta dle amteriale più adatto per realizzare impianti a verde.
Il convegno è organizzato in due sessioni, di cui la prima dedicata alle relazioni sulle esperienze realizzate, mentre la seconda prevede una visita in campo guidata dai ricercatori che hanno condotto le sperimentazioni.
Programma
9.00 registrazione partecipanti
9.20 Apertura dei lavori: Giulio De Capitani - Assessore all`agricoltura di Regione Lombardia; Franco Ezio Pallavicini - Presidente Fondazione Minoprio; Giorgio Bonalume - Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Regione Lombardia.
10.00 L`arboricultura del futuro si pianta adesso: Francesco Ferrini - DIPSA, Università degli Studi di Firenze.
Miglioramento della qualità della pianta in contenitore risultati e prove: Piero Frangi - Fondazione Minoprio.
11.00 Gestione corretta delle potature e danni provocati da scavi in prossimità degli apparati radicali: Alessio Fini - DIPSA, Università degli Studi di Firenze.
11.50 Valutazione della capacità repressiva di substrati a base di compost nei confronti di alcuni parassiti tellurici di piante ornamentali: Massimo Pugliese - Agroinnova, Università di Torino.
12.10 Arbor sana in urbe sana. Qualità delle piante e qualità della vita: Alberto Giuntoli - Paesaggista Studio Bellesi Giuntoli, Firenze.
12.40 Intervento Distretto Vivaisitco Planta Regina
12.50 Intervento Distretto Florovivaistico Alto Lombardo
13.00 Buffet
14.00 Dibattito
Visiste guidate alle sperimentazioni.
LINK http://www.fondazioneminoprio.it/evento_dettaglio.asp?id=145
Nessun commento:
Posta un commento