martedì 19 marzo 2013

MASTER UNIVERSITARIO GRATUITO: PET THERAPY



Inizio sabato 20 aprile 2013
Domande di ammissione on line entro il 27 marzo
Test: dal 02 aprile
Colloqui: dall'8 aprile
BANDO, LOCANDINA E TUTTE LE INFORMAZIONI:
clicca qui!

Nel contesto socio-sanitario-assistenziale e formativo sono possibili diversi ambiti di intervento del pet-therapista che spaziano dalla progettazione delle attività in ambito scolastico, al supporto nel disagio, la solitudine e il lutto, alle terapie psichiatriche, riabilitative e geriatriche. In quest'ottica il percorso formativo proposto vuole rispondere alle esigenze di sempre maggiore professionalizzazione qualificando gli allievi relativamente a questi diversi settori.

Infatti il ruolo che gli animali da compagnia giocano sulla qualità della vita e lo stato di salute hanno portato alla nascita di alcune forme terapeutiche nuove. Si tratta di tecniche curative o di sostegno psicologico in cui l'animale da compagnia risulta il veicolo di maggior rilassatezza, stimolatore di reazioni positive, o svolge il ruolo attivo di assistente per portatori di handicap fisici come i non vedenti, i non udenti, i malati di sclerosi multipla, miodistrofia o emiplegici.
L'impiego terapeutico viene stabilito di volta in volta, a seconda delle necessità e degli scopi che ci si prefigge, da una équipe di esperti. Questa équipe è composta da diverse figure di professionisti:vi partecipano medici, psicologi, operatori sanitari, veterinari, etologi ed anche volontari. Gli animali possono essere utilizzati nella scuola, in case di cura, in ricoveri per anziani per risolvere situazioni di disagio o nella terapia vera e propria, in cui l'animale funge da co-terapeuta. .

Nessun commento:

Posta un commento