venerdì 7 giugno 2013

A SPASSO FRA ORTI E PARCHI...



Mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 20.45, presso il Salone Cruto, Via Matteotti 2 ad Alpignano, non perdetevi la terza serata dedicata al " IL POLMONE VEDRE DELLA CITTA', a spasso fra orti e parchi".
Il gruppo Urbi&Orti del Comune di Alpignano è lieto di presentare la terza serata dedicata al verde ed al rapporto che l’uomo ha con esso.
Sono ormai appurati i molteplici benefici che la vegetazione apporta in ambito urbano, e la presenza di parchi, viali alberati e giardini è di imprescindibile importanza per la vivibilità delle città più affollate. 
Ma in cosa consiste il verde urbano? Quali tipi di spazi e di fruitori ne sono protagonisti? Come nasce l’idea di mischiare la foresta di cemento ed asfalto con quella di fusti, fiori e fogliami? 
Quali sono le figure professionali che se ne occupano? E chi si occupa della loro formazione?
A queste ed altre domande troverete risposte durante la serata.
Il verde cittadino verrà analizzato nelle sue molteplici sfaccettature per garantirvi una migliore comprensione di un ambito così vicino ma anche poco conosciuto. 
Interverranno:
-Marco Devecchi, professore associato della Facoltà di Agraria di Torino, pilastro della formazione universitaria negli ambiti della progettazione del paesaggio e del verde ornamentale;
-Claudio Daniele, Direttore Centri Servizi Formativi EnAIP, figura di punta della formazione professionale dei giovani in diversi ambiti, tra i quali la manutenzione del verde;
ed i giovani laureati in progettazione del paesaggio e delle aree verdi:
-Andrea Pelleriti tratterà del verde urbano dalla sua nascita sino agli sviluppi attuali;
-Eleonora Sigismondo ci introdurrà al rigoglioso mondo degli orti urbani;
-Manuel De Canal ci spiegherà le modalità di approccio ecologico alla progettazione degli spazi urbani.

Accorrete numerosi!

Per maggiori informazioni consultate la pagina facebook cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento