lunedì 11 aprile 2011

ALLA RICERCA DELLA VERDE GROENLANDIA; incontro con LUCA MERCALLI

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna "NON E' VERO... MA CI CREDO! Leggende, superstizioni e verità scientifiche a confronto", organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Dinoitre Eventi, vi invitiamo al secondo incontro:

giovedì 14 aprile 2011, ore 21
Biblioteca Comunale "Caduti per la Libertà"
via Matteotti 2, Alpignano (TO) 

"Alla ricerca della "verde Groenlandia".
Le leggende a sfondo climatologico e i reali rischi del clima che cambia"

Gli errori del malgiornalismo scientifico e alcune credenze corrono il  rischio di far sottovalutare gli effetti sul nostro futuro del riscaldamento  globale e dei cambiamenti climatici in corso: ne parliamo con il meteorologo
e climatologo LUCA MERCALLI, autore di "Che tempo che farà. Breve storia del clima con uno sguardo al futuro" (Rizzoli).

LUCA MERCALLI, torinese, ha studiato scienze agrarie in Italia, climatologia e geografia in Francia; da un quarto di secolo si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali e di problemi  ambientali, che associa a una vivace attività di insegnamento a contratto presso scuole e università. È presidente della Società Meteorologica Italiana, dal 1865 la maggiore associazione nazionale del settore delle  scienze dell'atmosfera. Fondatore e direttore dal 1993 della rivista di meteorologia «Nimbus», è anche autore di un migliaio di articoli di divulgazione comparsi principalmente su «La Repubblica» e oggi su «La Stampa». Tiene anche una rubrica su «Donna Moderna» e su «Gardenia».In televisione è ospite fisso di «Che tempo che fa» (Rai3) e di «TGR Montagne» (Rai2). Fa parte del Climate Broadcast Network dell'Unione  europea, gruppo di presentatori Tv per la diffusione dell'informazione sul clima. Tra i suoi libri ricordiamo "Le mucche non mangiano cemento", scritto insieme a Chiara Sasso (2004), l'imponente analisi su "Il clima di Torino" in collaborazione con Gennaro Di Napoli (2008), e per Rizzoli, "Filosofia  delle nuvole" (2008) e "Che tempo che farà" (2009), scritto insieme ai suoi collaboratori. Per Einaudi ha pubblicato "Viaggi nel tempo che fa" (Super ET, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento