Nel backstage dell’editoria
IL LIBRO DALLA A ALLA ZETA
Al via la XVII edizione del corso che svela
tutti i meccanismi e i “dietro le quinte” dell’editoria italiana
Cosa succede dietro le quinte del mondo dell’editoria? Quali sono i segreti che i professionisti del libro non rivelano? Come si “inventa” un caso letterario? Marketing e pubblicità riescono a forzare i gusti dei lettori? Cos’è un e-book? Il corso di tecniche editoriali IL LIBRO DALLA A ALLA ZETA, che comincia a Torino mercoledì 6 marzo 2013, vero e proprio backstage dell’universo-libro, svela in 54 ore di insegnamento tutti i meccanismi che regolano l’attività dell’industria libraria italiana.
Le iscrizioni al corso, proposto con successo ormai da 17 edizioni dall’agenzia con.testi –Torino & Roma, sono ufficialmente aperte. Articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il programma didattico de IL LIBRO DALLA A ALLA ZETA offre una panoramica completa su tutta la filiera dell’editoria e fornisce le competenze di base per lavorare in questo settore.
La scelta di affidare la docenza a professionisti come editori, agenti letterari, redattori, editor e traduttori risponde all’intenzione degli ideatori del corso – Maurizio Gelatti e Carola Messina – di proporre agli iscritti un approccio metodologico il più possibile concreto e operativo.
Anche per questa nuova edizione, gli insegnanti provengono da alcune fra le maggiori sigle editoriali nazionali come Einaudi, Rizzoli, De Agostini – Utet Libreria, Loescher, Minimum Fax, Claudiana, Robin-BdV. In aula si parla di diritto d’autore e acquisizione diritti esteri, valutazione di un dattiloscritto inedito, editing, tecniche di traduzione, correzione di bozze, video-impaginazione, promozione, e-book e ufficio stampa.
È prevista una borsa di studio pari al 50% dell’ammontare della quota di partecipazione che verrà assegnata alla fine del corso allo studente più meritevole.
Il corso è a numero chiuso per consentire ai docenti di avere un rapporto diretto e proficuo con i frequentanti.
IL LIBRO DALLA A ALLA ZETA è on-line alla sezione corsi del sito www.contesti.it
Direzione: Maurizio Gelatti e Carola Messina
Torino: Via Massena 91 - 10128
tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5087282
Roma: Via Silla 35 - 00192
tel. +39 06 45491818 fax +39 06 39722835
www.contesti.it
Nessun commento:
Posta un commento