martedì 16 ottobre 2012

Vinci una sovvenzione per il tuo primo lavoro all’estero!


Hai un’età compresa tra 18 e 30 anni e vuoi lavorare all’estero per almeno quattro mesi? Allora approfitta della sovvenzione offerta da MCZ*, potrebbe essere la tua occasione d’oro! 
MCZ, una società italiana specializzata in stufe e termocamini, ha recentemente aperto le candidature per il suo programma annuale di sovvenzioni chiamato “Job creation” (creazione di posti di lavoro). Lo scorso anno, MCZ ha preso la decisione di fare qualcosa per contribuire a combattere la crescita della disoccupazione in Europa. Anziché distribuire bonus natalizi, MCZ ha deciso di finanziare borse di studio destinate a giovani europei in cerca di lavoro.
 
“Questa iniziativa è stata avviata lo scorso anno in Italia a livello nazionale. Insieme a Manpower**, abbiamo finanziato corsi di formazione per 60 disoccupati e un servizio personalizzato di assunzione e collocamento. Quest’anno, MCZ offrirà 10 sovvenzioni ad altrettanti giovani in cerca di occupazione che desiderano arricchire il loro curriculum vitae con un’esperienza di lavoro internazionale”, dichiara Clara Dalla Pace, sponsor di Job Creation e responsabile delle risorse umane presso MCZ.
 
“Il messaggio chiave che Job Creation intende trasmettere ai giovani in cerca di lavoro è molto semplice: in questo periodo difficile la mobilità a livello europeo può rappresentare una soluzione. Essere mobile significa mostrare predisposizione per il cambiamento e avere la capacità di cogliere nuove opportunità”, afferma Clara.
 
Per l’edizione del 2012, MCZ ha chiesto la cooperazione di EURES Italia, che pubblicherà gli annunci per le posizioni disponibili e aiuterà a mettere in relazione le persone in cerca di lavoro con le posizioni adatte ai loro profili. Quando i richiedenti lavoro trovano un’opportunità di occupazione concreta, possono richiedere la sovvenzione da parte di MCZ. Questo regime costituisce una grande opportunità per introdurre sul mercato le persone in cerca di occupazione e fornisce loro un’inestimabile esperienza di lavoro all’estero. I candidati che fanno domanda per partecipare al programma di sovvenzioni possono scegliere quest’anno tra le posizioni di assistente tecnico di laboratorio, assistente responsabile della qualità, infermiere/a specializzato/a e rappresentante di vendite di pubblicità.
 
Quest’anno MCZ ha deciso di rivolgersi esclusivamente ai giovani poiché spesso sono le persone più colpite dalla crisi economica in corso. “Lo scopo del programma di sovvenzioni, che mira all’assunzione di 10 candidati, è fornire abilità e competenze pratiche ai richiedenti lavoro per consentire loro di farsi strada nel difficile mercato dell’occupazione europea. Fornisce sostegno sia ai candidati che alle società, aiutando i giovani ad acquisire un’esperienza di lavoro utile e preziosa e assistendo le società che desiderano assumere personale tramite l’UE”, afferma il consulente EURES in Italia, Stefania Garofalo.
 
L’elenco completo dei requisiti dei candidati è reperibile su una scheda informativa nel sito web di MCZ. Tuttavia per essere idonei i richiedenti devono avere un’età compresa tra 18 e 30 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o universitario, preferibilmente conseguito non oltre i 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda. I richiedenti devono anche avere una buona conoscenza dell’inglese. Inoltre, talvolta, è richiesta la conoscenza della lingua del paese ospitante.
 
I candidati prescelti devono utilizzare la sovvenzione di 2 500 EUR concessa da MCZ per coprire le spese iniziali necessarie per trasferirsi all’estero, quali viaggi, alloggio, corsi di lingue o altre spese sostenute nel paese ospitante .
 
Dobbiamo quindi aspettarci che i giovani europei trovino lavoro a tempo pieno dopo questo stage? “È ciò che ci auguriamo! Nel 2011, circa 20 giovani hanno trovato immediatamente lavoro al termine degli stage” conclude Stefania.
 
Se sei quindi disponibile a passare quattro mesi o un periodo più lungo in un altro paese europeo, presenta la tua candidatura per vedere quali opportunità ti aspettano!
 
 
 
Per saperne di più
 
*La sovvenzione concessa da MCZ è un’iniziativa indipendente della società ed è distinta dal programma Il tuo primo lavoro EURES.

Nessun commento:

Posta un commento